Che cos’è l’ECG dinamico Holter?
L’ECG dinamico Holter (che prende il nome dal suo inventore, il Dr Norman J. Holter ) è il monitoraggio dell’attività elettrica del cuore attraverso un apparecchio portatile, che registra il ritmo cardiaco per almeno 24 ore.
Oltre alla registrazione Holter 24 ore standard, sono oggi disponibili registrazione Holter di lungo periodo (cosiddetti “Holter prolungati”, settimanali o mensili, che permettono di evidenziare aritmie cardiache più infrequenti, che possono dare origine a disturbi quali palpitazioni (irregolarità del ritmo cardiaco) o sincopi (episodi di perdita di coscienza).
Nel nostro Centro viene utilizzato un sistema di monitoraggio Holter di ultima generazione (Sistema Mortara Scribe con registratori Mortara H12), in grado di registrare l’ECG dinamico Holter con 12 derivazioni simultanee, e di effettuare le più sofisticate analisi dei segnali ECG.
A cosa serve l’ECG dinamico Holter?
A Il monitoraggio Holter viene prescritto e utilizzato per valutare principalmente disturbi del ritmo cardiaco (aritmie cardiache). Più recentemente, attraverso programmi di analisi più sofisticati il monitoraggio Holter è stato utilizzato anche per lo studio di problematiche più specifiche, quali la presenza di prolungamento dell’intervallo QT, comparsa di pattern di Brugada, presenza di preecitazione ventricolare (WPW) intermittente, ischemia silente, disfunzioni del sistema nervoso autonomo.
Tra le aritmie cardiache che più frequentemente possono essere registrate attraverso il monitoraggio ECG Holter ci sono extrasistoli sopraventricolari e ventricolari, fibrillazione o flutter atriale, tachicardie parossistiche sopraventricolari, le tachicardie ventricolari non sostenute, bradiaritmie e blocchi atrio-ventricolari. Le aritmie possono essere asintomatiche o sintomatiche, ossia associate a disturbi segnalati dal paziente.
Esempio di battiti ventricolari frequenti registrati durante monitoraggio Holter
Come avviene la registrazione ECG Holter?
L’ECG Holter registra i segnali elettrici attraverso elettrodi adesivi posizionati sul torace. Gli elettrodi sono connessi attraverso dei cavetti al registratore. Alla fine della registrazione, i dati registrati vengono scaricati nel sistema centrale ed analizzati tramite un programma che effettua in automatico una prima analisi, ed evidenzia le aritmie che meritano una specifica valutazione da parte del medico che referta l’esame.
Attualmente sono disponibili anche sistemi cosiddetti ”wireless”, ossia senza fili, utilizzati soprattutto nelle registrazioni Holter prolungato, che non utilizzano gli elettrodi adesivi, ma elettrodi inseriti in un sistema a corsetto (vest) o a cintura (belt), che il paziente nel può mettere e togliere autonomamente (ad esempio per lavarsi).
Cosa posso fare durante il monitoraggio Holter?
Il monitoraggio Holter non richiede restrizioni di terapia od attività: è anzi importante svolgere una vita il più possibile attiva nel corso della registrazione Holter, ed eventualmente effettuare attività associate all’insorgenza dei sintomi che si stanno studiando. E’ importante annotare eventuali sintomi e cambiamenti di attività sull’apposito taccuino (diario) in modo da correlare i sintomi ad eventuali disturbi del ritmo.
Quali sono le modalità burocratiche per l’esecuzione dell’ECG Dinamico Holter?
Prima dell’esecuzione del test deve essere effettuata l’accettazione dell’esame.
Il test può essere effettuato in convenzione con il sistema sanitario nazionale (SSN); deve essere richiesta al proprio medico di medicina generale o specialista curante l’impegnativa con la dicitura “elettrocardiogramma dinamico Holter”, con l’indicazione del quesito clinico.
Il test può essere effettuato come prestazione in solvenza (privatamente): i questo caso non è obbligatorio essere in possesso della prescrizione medica di uno specialista.
Si ricorda di portare sempre la documentazione sanitaria precedente
Se vuoi saperne di più:
Steinberg JS, Varma N, Cygankiewicz I, Aziz P, Balsam P, Baranchuk A, Cantillon DJ, Dilaveris P, Dubner SJ, El-Sherif N, Krol J, Kurpesa M, La Rovere MT, Lobodzinski SS, Locati ET, Mittal S, Olshansky B, Piotrowicz E, Saxon L, Stone PH, Tereshchenko L, Turitto G, Wimmer NJ, Verrier RL, Zareba W, Piotrowicz R.
Heart Rhythm. 2017 Jul;14(7):e55-e96. doi: 10.1016/j.hrthm.2017.03.038. Epub 2017 May 8. Erratum in: Heart Rhythm. 2018 Mar 28;:. Heart Rhythm. 2018 Aug;15(8):1276.
PMID: 28495301
Se devi prenotare un Monitoraggio ECG Dinamico Holter -> Richiesta informazioni e/o Esame