- I test genetici sono sempre preceduti da una visita genetica pre-test effettuata dai Medici del nostro Servizio di Cardiogenetica.
- Per effettuare tale visita con il SSN è necessario presentare l’impegnativa del proprio Medico Curante recante la dicitura “visita genetica per sospetta cardiopatia familiare”.
- Per l’esecuzione dei test genetici con il SSN è necessaria la prescrizione SSN che verrà redatta:
- Direttamente dal Medico del nostro Servizio di Cardiogenetica solo in caso di Pazienti residenti in Regione Lombardia
- Da parte del proprio Medico Curante in caso di Pazienti extra-Regione (secondo le specifiche normative regionali)
- Per eseguire i test genetici è richiesto il consenso informato, che verrà firmato nel corso della visita genetica pre-test
- La consegna dei referti verrà effettuata nel corso della visita genetica post-test, che verrà organizzata direttamente da parte dei medici del servizio di Cardiogenetica.
- Normalmente il risultato del test è disponibile entro 6 mesi dal prelievo.
- In caso di positività del test genetico sarà possibile studiare anche i familiari del paziente (tale decisione verrà presa nel corso della visita genetica post-test).
- I risultati del test genetico nei familiari sono generalmente disponibili entro 2 mesi
Per ulteriori informazioni sulle modalità per accedere al Servizio di Cardiogenetica e per fissare un appuntamento è possibile scrivere a genetica@grupposandonato.it oppure telefonare al numero 02-5277-4298.
Le visite genetiche e i prelievi per l’analisi genetica vengono effettuate presso il Servizio di Cardiogenetica, situato al 5° Piano, Blocco A, Policlinico San Donato.
Se vuoi saperne di più > Cardiogenetica