Il Dipartimento di Aritmologia Clinica ed Elettrofisiologia dell’I.R.C.C.S. Policlinico San Donato, situato a San Donato Milanese in Piazza Edmondo Malan e accreditato col S.S.N., ha come Direttore il Prof. Carlo Pappone. Il Dipartimento dispone di tre sale operatorie, di cui una sala ibrida, dotate di tutti i sistemi di navigazione robotica più all’avanguardia per le procedure di ablazione intracavitaria delle aritmie cardiache e per l’impianto di dispositivi di stimolazione cardiaca, di 50 posti letto di degenza, tutti dotati di monitoraggio elettrocardiografico telemetrico continuo in 12 derivazioni, e di strutture ambulatoriali dove vengono effettuate tutte le procedure diagnostiche per l’identificazione e trattamento delle aritmie cardiache, inclusi test genetici. Il Dipartimento rappresenta uno dei Centri di Eccellenza nel panorama nazionale e internazionale per il trattamento di tutti i tipi di aritmie cardiache, in particolare della fibrillazione atriale e delle aritmie ventricolari ad alto rischio di morte cardiaca improvvisa, come la Sindrome di Brugada.
Sale di Elettrofisiologia
Il Laboratorio di Elettrofisiologia, inaugurato nel 2015 alla presenza dell’allora Presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, è stato interamente ideato e sviluppato dal Professor Carlo Pappone, Direttore dell’Aritmologia Clinica ed Elettrofisiologia dell’IRCCS Policlinico San Donato, con l’obiettivo di affrontare le complesse sfide dell’aritmologia contemporanea.
Il Laboratorio di Elettrofisiologia è una struttura avveniristica, dotata delle più avanzate tecnologie oggi disponibili, dedicato allo studio e alla terapia delle aritmie complesse, dall’ablazione delle aritmie che dipendono da substrati da rientro (tachicardie da rientro nodale, sindrome di Wolff-Parkinson-White), all’ablazione della fibrillazione atriale e delle aritmie ventricolari ed infine all’ablazione substrato aritmico nella Sindrome di Brugada, oltre che al’impianto di tutti i più moderni dispositivi cardiaci, pacemaker, defibrillatori transvenosi e sottocutanei, resincronizzatori e loop recorder impiantabili.
Il Laboratorio di Elettrofisiologia è costituito da tre sale dedicate: la Sala Robotica, la Sala d’Integrazione d’Immagine e la Sala per Procedure Ibride. Le Sale di Elettrofisiologia sono state progettate per fornire un ambiente ideale dedicato allo sviluppo di un approccio interdisciplinare per i pazienti con aritmie complesse. Il loro design, tramite la completa integrazione di tutte le componenti tecnologiche, offre la possibilità di eseguire procedure ibride, di utilizzare approcci alternativi e consente il trattamento di pazienti emodinamicamente instabili. Caratterizzate da peculiarità ben precise, le tre sale sono state realizzate seguendo principi comuni di ergonomia, semplificazione delle interfacce operative, connettività audio-video, completa integrazione con il database del paziente e con i sistemi di monitoraggio remoto consentendo di gestire il paziente a distanza e intervenire precocemente su situazioni cliniche complesse.
Le tre Sale di Elettrofisiologia hanno una piattaforma tecnologica comune. Per quanto riguarda l’equipaggiamento radiologico, oltre ai sistemi fluoroscopici, esiste un sistema integrato per l’angiografia rotazionale che consente la ricostruzione tridimensionale delle camere cardiache fornendo il massimo dettaglio anatomico. Nelle sale abbiamo inoltre i principali e più aggiornati sistemi di mappaggio non fluoroscopico. Ogni sistema di mappaggio ha proprie peculiarità ed è in grado di interfacciarsi con gli altri attraverso sistemi d’integrazione, garantendo il massimo delle informazioni ottenibili da ciascuno. Tutte le sale sono equipaggiate con un sistema che assicura la completa integrazione dei segnali e la connessione remota dei laboratori, con la possibilità di condividere tutte le informazioni relative alla procedura con altre piattaforme di comunicazione, rendendo lo strumento particolarmente adatto a fini scientifici o didattici. La collaborazione continua con le aziende permette, infine, il continuo aggiornamento hardware e software dei sistemi biomedicali.
Il Personale delle Sale di Elettrofisiologia è composto da circa 15 Medici Specialisti in Elettrofisiologia, due Medici Specializzati in Anestesiologia, Ingegneri Tecnici ed Infermieri dedicati e specialmente addestrati per le conduzione di procedure di elettrofisiologia e cardiostimolazione.
Se vuoi saperne di più > IL NOSTRO LABORATORIO DI ELETTROFISIOLOGIA
Degenze
Il Dipartimento Specialistico di Aritmologia ed Elettrofisiologia, diretto dal Prof. Carlo Pappone, dispone di circa 50 letti (in stanza doppia o singola, tutte con bagno privato).
Tutti i letti di degenza sono dotati di sistema di monitoraggio elettrocardiografico telemetrico continuo in 12 derivazioni, costituito dal sistema Mortara, uno dei sistemi più moderni e completi attualmente disponibili.
Il Personale dedicato delle degenze è costituito da circa 20 Medici Specialisti in Cardiologia e da circa 40 Infermieri oltre al personale OSS (operatori socio-sanitari). Tutto il Personale delle Degenze è altamente specializzato nella gestione ed assistenza dei pazienti cardiologici con disturbi del ritmo cardiaco, inclusi pazienti in età pediatrica.
La maggior parte delle procedure di elettrofisiologia (ablazioni transcatetere, impianto di dispositivi cardiaci, test provocativi farmacologici, studio elettrofisiologico, cardioversione elettrica, chiusura dell’auricola) vengono effettuate in regime di ricovero, che può avvenire in regime convenzionato con il SSN (gratuito) od in solvenza (a pagamento). Il tempo medio della degenza per le procedure di elettrofisiologia varia tra 1-4 giorni in funzione della complessità delle procedure.
Se vuoi saperne di più > Informazione sui Ricoveri
Ambulatori per Visite ed Esami Diagnostici
Il Dipartimento di Aritmologia ed Elettrofisiologia del Policlinico San Donato, diretto dal Prof. Pappone, dispone di una struttura ambulatoriale autonoma dedicata alla diagnosi e alla gestione clinica dei pazienti con disturbi del ritmo cardiaco e ai pazienti portatori di dispositivi cardiaci impiantabili.
Presso gli Ambulatori di Aritmologia dedicati vengono effettuate visite cardiologiche (prime visite e visite di controllo) e controlli dei dispositivi cardiaci impiantabili (pacemaker, defibrillatori, resincronizzatori e loop recorder). vengono poi eseguiti tutti i principali esami diagnostici cardiologici di interesse aritmologico (ECG basale 12 derivazioni, ECG dinamico Holter, test da sforzo, tilt test, studio dei potenziali tardivi) e gli esami ecocardiografici (Ecocardio transtoracico e transesofageo).
Se vuoi saperne di più > Visite aritmologiche ed esami diagnostici
Servizio di Cardiogenetica
Presso il Dipartimento di Aritmologia è attivo un Servizio di Cardiogenetica, dedicato principalmente ai pazienti con cardiopatie aritmogene di interesse genetico. Le visite di consulenza genetica e prelievi per i test genetici vengono effettuate presso gli Ambulatori della Aritmologia. Il Servizio di Cardiogenetica è dotato di un’Equipe dedicata, costituita da un Genetista, Medici Aritmologi, Fisiologi e Tecnici di Laboratorio. Le analisi per i test genetici vengono effettuate presso i Laboratori di Cardiogenetica situati presso la nostra struttura o presso l’Ospedale San Raffaele.
Se vuoi saperne di più > Cardiogenetica
Monitoraggio Remoto dei Dispositivi Cardiaci Impiantabili
Presso gli Ambulatori di Aritmologia infine è attivo il Servizio di Monitoraggio Remoto dei dispositivi cardiaci impiantabili (pacemaker, defibrillatori, resincronizzatori e loop recorder), che attualmente ha in carico oltre 4200 pazienti impiantati presso il nostro Centro.
Il Servizio di Monitoraggio Remoto è organizzato come un vero e proprio Ambulatorio Virtuale, con due Tecnici di Elettrofisiologia dedicati alla revisione delle trasmissioni inviate dai dispositivi direttamente da casa dei pazienti al nostro Centro, con la supervisione costante dei Medici Elettrofisiologi.
Se vuoi saperne di più > Monitoraggio remoto dei dispositivi cardiaci
Sala Riunioni e Sala Conferenze
Presso il Dipartimento di Aritmologia ed Elettrofisiologia sono disponibili una Sala Riunioni e una Sala Conferenze, entrambe dotate dli sistemi multimediali ed equipaggiate con una piattaforme di comunicazione che permette la connessione remota con i Laboratori di Elettrofisiologia, con la possibilità di condividere le informazioni relative alla procedure in modalità live, strumento particolarmente adatto a fini scientifici o didattici.