Equipe:
Dr. Simonetta Betti – Consulente Psicologa – Responsabile
Dr. Gabriele Bonalumi – Consulente Psicologo
Qualche volta il miglior modo per aiutare se stessi è chiedere un aiuto
Nel 1977 George Engel, psichiatra statunitense, formulò ed introdusse in medicina il modello “Patient Centered” o “Biopsicosociale” secondo il quale ogni condizione di salute o di malattia è la conseguenza di un’interazione fra fattori biologici, psicologici e sociali. E’ su questo modello che a partire dagli inizi degli anni ’80 la psicologia estende le sue competenze dalle malattie mentali alle malattie organiche. Nasce la collaborazione con i reparti e gli ambulatori di oncologia, di ginecologia, di neurologia, di nefrologia e dialisi, di cardiochirurgia pediatrica. Si lavora sulle cause della mancata collaborazione dei pazienti nell’ “adesione al trattamento”, sul sostegno psicologico ai familiari nella organizzazione della gestione pratica ed emotiva della malattia del congiunto, sul burn-out e sullo stress lavoro-correlato del personale paramedico.
Che cos’è la Psicologia della Salute in Aritmologia?
Chi ha sperimentato un arresto cardiaco, e anche chi è a rischio di arresto, ad esempio perché portatore di Sindrome di Brugada o di altre sindromi cardiogenetiche, si trova a fronteggiare cambiamenti imprevisti del proprio stile di vita dovuti sia alla diagnosi sia all’impianto del defibrillatore cardiaco. Per alcune persone il cuore ed il suo ritmo divengono un oggetto di attenzione costante ai limiti dell’ossessione, ci si sente diversi da prima, e anche estranei e talora poco compresi da chi si ha intorno. Possono comparire sensazioni di stress, di affaticamento, di disagio emotivo. L’ obiettivo, condiviso con l’équipe medica, è quello di migliorare la qualità di vita del paziente e dei familiari.
Come possiamo aiutare i pazienti e le loro famiglie?
Mente e corpo sono interconnessi fra loro: Ciò che avviene nella mente (emozioni, pensieri) influenza il corpo e ciò che avviene nel corpo influenza la mente. L’assistenza psicologica che offriamo è focalizzata sulla intera persona e segue il modello “biopsicosociale”:
BIO (il corpo)
PSICO (la mente)
SOCIALE (Interazione con gli altri)
La consulenza psicologica viene svolta sia in reparto sia attraverso Skype e prevede un ciclo di incontri calibrati sui bisogni del singolo paziente.
Le tecniche utilizzate sono il protocollo Mindfulness MBSR applicato ai disturbi cardiaci e la Terapia Immaginativa derivata dall’Ipnosi Clinica.
Che cos’è la Psicologia della Salute in Cardiogenetica
Il sangue dei vostri genitori è vivo dentro di voi (Odissea, cap. IV)
Il percorso della consulenza genetica si articola in tre fasi: consulenza genetica pre-test, test genetico, consulenza genetica post-test. Secondo le Linee Guida delle Attività di Genetica Medica si tratta di un complesso processo di comunicazione che richiede la collaborazione di più figure professionali quali genetista, tecnico di laboratorio e psicologo per aiutare la persona e la famiglia nel comprendere le informazioni relative alla componente genetica della malattia e al rischio di trasmetterla. L’obiettivo è quello di proporre la diagnosi genetica come uno strumento conoscitivo utile a salvaguardare la propria salute e quella dei familiari e non una fonte di ansia e di preoccupazione.
Informazioni pratiche relative al Servizio di Psicologia
La consulenza psicologica può essere effettuata sia in regime di solvenza che in convenzione con il SSN.
Per ulteriori informazioni sulle modalità per accedere al Servizio di Psicologia e per fissare un appuntamento è possibile scrivere a cardio.psicologia@grupposandonato.it oppure telefonare al numero 02-5277-4260.
Se devi chiedere informazioni per il Servizio di Psicologia -> Richiesta informazioni e/o Esame