Holter ECG 24 ore

Holter ECG 24 ore

Holter ECG 24 ore

Title:

Description:

Holter ECG 24 ore

Cosa è

L’Holter ECG (che prende il nome dal suo inventore, il Dr Norman J. Holter ) è uno strumento portatile in grado di monitorare l’attività elettrica del cuore per 24 o più ore. La registrazione di lungo periodo permette di evidenziare occasionali aritmie, non identificabili durante il breve tempo di un’elettrocardiografia standard.

Per pazienti con sintomi ancora più “sfuggenti”, l’Holter ECG può essere usato anche per un mese o più. Come l’elettrocardiografia classica, l’Holter ECG registra i segnali da elettrodi posizionati sul torace. Gli elettrodi sono connessi ad una apparecchiatura che riceve e registra i segnali. I dati così acquisiti sono trasferiti su computer, ed un programma effettua in automatico una prima analisi, conteggia i complessi QRS, indica la frequenza cardiaca media,massima e minima, ed evidenzia le aree che meritano una più attenta osservazione.

Cosa fare durante il test

Il monitoraggio Holter non richiede restrizioni di terapia od attività. E’ importante annotare eventuali sintomi e cambiamenti di attività sull’ apposito taccuino.

Responsabile: Dott. Cristiano Ciaccio

Category
Esami diagnostici


“Trattiamo le aritmie cardiache dallo studio dei geni all’ablazione transcatetere“