Ambulatorio Scompenso Cardiaco
L’ambulatorio è dedicato ai pazienti portatori di defibrillatore biventricolare (ICD-CRT) o con insufficienza cardiaca e candidati all’ impianto di ICD-CRT.
La terapia elettrica di resincronizzazione è in grado di migliorare i parametri clinici, la tolleranza allo sforzo e la qualità di vita del paziente riducendo la dissinergia tipica dei cuori affetti da scompenso cardiaco congestizio in fase avanzata.
In questo servizio viene eseguita una serie di esami per il check-up completo dei pazienti affetti da scompenso cardiaco: ECG a riposo, Ecocardio Color-Doppler, controllo telemetrico dell’ ICD e visita Cardio-Aritmologica.
Mediante l’applicazione del Tissue Doppler Imaging (TDI) all’ecocardiografia tradizionale, si può eseguire la valutazione della sincronia intra-ventricolare nei pazienti affetti da scompenso cardiaco e l’ottimizzazione eco-guidata della stimolazione biventricolare nei pazienti portatori di ICD-CRT.
Per eseguire questa procedura si valuta la performance cardiaca tramite TDI modificando i parametri di stimolazione.
Questa procedura, virtualmente priva di rischi, richiede alcuni minuti e permette di ottenere il massimo del beneficio dalla stimolazione del dispositivo biventricolare.
Si adatta la programmazione del dispositivo impiantato alle caratteristiche del cuore del paziente.
Si procede quindi al periodico follow-up con valutazione ecocardiografica della risposta del paziente alla terapia ed al controllo del corretto funzionamento dell’ ICD e del rilevamento degli eventi aritmici da parte del dispositivo.
L’ ambulatorio per la cura dei pazienti affetti da scompenso cardiaco si avvale anche delle moderne tecnologie di telemedicina.
Da anni è coinvolto nello studio e nella validazione dei sistemi di controllo remoto dei defibrillatori impiantati come il Care-link (Medtronic Inc.).
L’ ambulatorio per lo scompenso cardiaco è convenzionato con il Sistema Sanitario Nazionale ,si ricorda ai pazienti afferenti a questo servizio di richiedere al medico curante l’ impegnativa per Elettrocardiogramma Basale, Visita Aritmologica per il Controllo e la Programmazione del PaceMaker ed Ecocardio color-doppler
Responsabile: Dr. A. Pappone
- Category
- Ambulatori